:: Agriculture ::

 

 

 

 

 

 

 

 

   
   
Attività culturale 2017 (clicca qui)
Traduttore Pagina
Novità

*****

 
Presentazione - Chi Siamo  
 

L'Associazione Culturale Italo-Tedesca Messina                                                                                                                                              

Come nasce e l'ambiente in cui opera

 
Nasce nel 1980 su iniziativa di un gruppo di cittadini messinesi, rappresentanti delle Istituzioni culturali nonché esponenti delle diverse attività professionali.

L’incontro culturale italo- tedesco ed in particolare tra la Sicilia ed i Paesi di lingua tedesca affonda le sue radici in tempi assai lontani, al tempo di Federico II della Casa Hohenstaufen e presenta significative testimonianze espresse dalla letteratura di viaggio del XVIII e XIX secolo, nella scoperta dei paesaggi e dell’architettura siciliana e nelle ricerche sugli aspetti naturalistico–geologici dell’Isola.

Messina, città del porto franco, grazie alle molteplici e vivaci attività di commercio e, quindi, ad un’apertura culturale cosmopolita, ha avuto il privilegio di ospitare nell’Ottocento una folta, attiva e ricca comunità di lingua tedesca.

Obiettivi e attività

Nel solco della tradizione e di uno spirito d’innovazione l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Messina fa ogni possibile sforzo per richiamare l’attenzione sul beneficio e l’arricchimento interno che derivano dalla competenza di una lingua straniera.

Tra i suoi scopi principali è presente la diffusione della lingua e della cultura tedesca e gli scambi culturali tra i due Paesi. L'obiettivo viene perseguito attraverso manifestazioni sulla cultura tedesca in tutti i suoi aspetti (musica, letteratura, cinema, arti figurative).

L'ACIT è Ente esaminatore per le certificazioni internazionali della lingua tedesca e svolge l'attività culturale che l'aveva caratterizzata sin dall'inizio rappresentando un punto di riferimento per l'aggiornamento didattico della lingua tedesca nell'Area dello Stretto.

Collaborazioni Istituzionali

Ministero Affari Esteri di Germania

Goethe-Institut Italien

Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania

L'ACIT fa parte delle 21 Associazioni del Forum Italo-Tedesco di Cultura che ha per scopo l'affermazione dell'idea culturale e dei suoi valori artistici e morali, quale mezzo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli, con particolare riferimento all'Italia, alla Germania ed altri Paesi di lingua tedesca, nel contesto europeo ed internazionale. Eguale importanza riveste il dialogo interculturale in Germania, dove vi è la Vereinigung deutscher – italienischer Kulturgesellschaften (VDIG), Federazione di 60 Associazioni Culturali Italo-Tedesche in Germania.

 
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy Copyright (c) 2013 EgoIpsem