:: Agriculture ::
 

 

 

 

 

 

 

 

   
 
 
Annunci Bacheca

                                           

 L’Associazione Culturale Italo-Tedesca, nell’ambito dell’attività 2018, organizza un evento per ricordare i cinquant’anni dalla contestazione giovanile con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e dell’Università degli Studi di Messina, in collaborazione con il Goethe-Institut Roma, la Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” Messina, l’I.I.S. “La Farina-Basile” Messina e DAF -Associazione Culturale.

Venerdì 23 novembre, a seguito della Giornata di Studi , con interessanti interventi sull'argomento, alle 12.00 verranno inaugurati un'esposizione bibliografica a tema e la mostra fotografica

BERLIN 1968 - DIE STUDENTENREVOLTE IN BILDERN
BERLINO 1968 - LA RIVOLTA STUDENTESCA IN IMMAGINI

di UWE DANNENBAUM

Oltre un migliaio di negativi, che fotografavano i protagonisti del ’68 e gli avvenimenti del tempo, documentano un significativo periodo della storia di Berlino Ovest isolata dal Muro e dai cavalli di Frisia. La casuale scoperta, qualche anno fa, nella soffitta di una casa in Niedersachsen motiva il fotografo Uwe Dannenbaum ad un attento lavoro di ricostruzione degli accadimenti. Le immagini in bianco e nero descrivono la storia di Berlino Ovest, la politica delle università, la guerra fredda, l’engagement americano in Vietnam, ma mostrano anche la frattura che attraversava la città: le manifestazioni studentesche antiamericane mal si adattavano al sentire politico della maggior parte dei berlinesi dell’Ovest.

Le foto sono corredate da brevi didascalie che integrano il messaggio delle immagini trasmettendo al visitatore i ricordi del cronista- fotografo.

La mostra sarà aperta dal 23 novembre all'8 dicembre

dal lunedì al venerdì  ore 09.00-13.00

mercoledì ore 15.30-17.30

sabato 8 dicembre  ore 10.00 - 13.30

Sempre venerdì 23 novembre nella Biblioteca Regionale Universitaria "G. Longo", alle ore 19.00 è prevista la performance Un Sogno per Lenz. Omaggio al romanzo di Peter Schneider.

 

Il Programma

 

La Mostra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Condizioni d'Uso | Dichiarazione per la Privacy Copyright (c) 2013 EgoIpsem